Stonehenge by Bernard Cornwell

Stonehenge by Bernard Cornwell

autore:Bernard Cornwell
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 8830418307
editore: Longanesi
pubblicato: 1999-12-31T23:00:00+00:00


Camaban non andò alla riunione tribale. Si rinchiuse a confabulare con Neel, il nuovo sommo sacerdote di Ratharryn, per dargli istruzioni sul modo di costruire il tempio. Camaban aveva portato con sé alcuni blocchetti di legno, modellati da Saban in modo da rappresentare le pietre, e li conficcò nel suolo a formare il doppio anello con il corridoio d'ingresso rivolto verso il punto in cui sorgeva il sole nella festa di mezz'estate. «A Sarmennyn le porte del sole erano rivolte verso il tramonto», spiegò, «mentre a Ratharryn dovranno essere orientate verso il sole che sorge.»

«Perché?»

«Perché noi vogliamo salutare il sole, non dirgli addio.»

Neel fissò i blocchetti di legno. «Perché non vieni tu a costruirlo per noi?» gli chiese in tono petulante. Si sentiva a disagio con Camaban, perché lo ricordava come un bambino storpio, sudicio e grottesco, e non riusciva a conciliare quel ricordo con lo stregone sicuro di sé che ora gli impartiva ordini. «Io non sono un costruttore», si lamentò.

«Tu sei un inetto, che dice a mio fratello quello che vuole sentire anziché quello che gli dei dicono veramente, ma, se farai come ti dico io, gli dei sopporteranno il tuo fetore. E per quale motivo dovrei venire a Ratharryn? Hai già un sufficiente numero di costruttori e non c'è motivo per cui debba sprecare il mio tempo.» Camaban voleva visitare le terre oltre il mare occidentale, perché aveva sentito dire che laggiù sacerdoti e stregoni conoscevano segreti ancora ignoti alla popolazione della terraferma; quanto al problema pratico di spostare o innalzare le pietre, lo annoiava. «Non sarà difficile da costruire», affermò, indicando a Neel come si dovevano sistemare le pietre in base all'altezza: le più alte presso le porte del sole, le più piccole sul lato opposto. Infine tirò fuori un sacchetto di pelle che conteneva una lunga cordicella di tendini. «Guarda questa», ordinò.

«Che cos'è?»

«La misura del tempio. Devi fissare la cordicella al centro del Vecchio Tempio, poi descrivere un cerchio con l'altra estremità. Questo cerchio indica il margine dell'anello esterno di pietra, mentre l'anello interno è più piccolo di un passo.»

Neel assentì. «E che ne sarà del tempio preesistente?»

«Lasciatelo dov'è», rispose Camaban con indifferenza. «Non darà fastidio a nessuno.» Poi si fece ripetere tutte le istruzioni da Neel e gliele impartì da capo perché voleva essere certo che il nuovo tempio venisse edificato esattamente com'era sull'altopiano di Sarmennyn.

Mentre Camaban e Neel parlavano, le tribù si riunirono. Lengar andò a caccia come aveva promesso, portando con sé una dozzina di uomini, alcuni schiavi e una ventina di cani, perciò fu Jegar, avvolto, nonostante la calura, nel pesante mantello di lontra, a guidare gli uomini di Ratharryn al luogo dell'incontro.

Ci fu uno scambio di doni. Stakis fu generoso con gli ospiti e non c'era da stupirsi, perché intendeva pretendere un prezzo elevato per il privilegio di lasciar passare le pietre di Sarmennyn attraverso il suo territorio. Ricoprì Kereval di pelli, pellicce, selci, vasi e un sacchetto di preziosa ambra. Gli donò pettini, spilloni e una bella ascia con



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.